WebApp: l’utilizzo di moduli Opt-in – come generare contatti per il proprio Business tramite Opt-in

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La messaggistica mobile multicanale (SMS, WhatsApp e Push) richiede, in un primo momento, solo una singola cosa: i numeri di cellulare. Potrai, pero, trarre maggior vantaggio se disponi anche di ulteriori dettagli sul futuro destinatario (come p.es. nome, indirizzo e-mail, giorno di compleanno ecc.). websms consente a ogni cliente di creare gratuitamente dei moduli di registrazione, cioè moduli Opt-in, al fine di rendere
l’acquisizione di contatti il più semplice possibile.

Creare un nuovo modulo di registrazione/Opt-in

Consulta il nostro portale WebApp sotto la voce “Rubrica“- “Moduli Opt-in/Opt-out“ per creare un nuovo modulo (cliccando sul simbolo +) e definire le impostazioni di base: nome del modulo e dei relativi gruppi a cui registrarsi. A questo proposito potrai o selezionare un gruppo già esistente o creare un nuovo gruppo.

Sotto la seguente scheda Modulo troverai gli elementi necessari per la stesura del modulo stesso:

  • Titolo: digita un titolo appropriato e seleziona se nasconderlo o meno agli utenti (utilizzando la casella “Nascondi” alla destra).
  • Immagine: qui potrai inserire un logo o qualsiasi altra immagine da visualizzare direttamente nel modulo di registrazione (può essere resa visibile o nascosta a piacimento).
  • Testo introduttivo: redigi una breve spiegazione relativa al corretto funzionamento del processo di registrazione (da visualizzare o nascondere).
  • Selezione gruppo: qui avrai la possibilità di specificare se vuoi consentire ai propri destinatari di selezionare da gruppi predefiniti. Se invece nascondi le scelte alternative, l’utente verrà iscritto a tutti i gruppi associati al modulo in questione.
  • Campi di dati: nella sezione “Campi“ potrai definire liberamente ulteriori caselle che dovrebbero apparire nel modulo di registrazione.

    Il campo di inserimento per il numero di cellulare è da considerare obbligatorio, ciò implica che l’utente finale sarà costretto a lasciare il suo numero telefonico. In questo contesto potrai specificare se offrire il servizio di informazione tramite SMS, WhatsApp o entrambi i canali (tieni presente che nel caso in cui non sia abilitato il pacchetto aggiuntivo WhatsApp sul tuo account websms, il futuro destinatario potrà registrarsi solo per ricevere aggiornamenti via SMS). In aggiunta, avrai sempre la facoltà di sostituire la denominazione del campo “numero di cellulare“ con una parola che ti sembra più appropriata.

    Le restanti caselle possono essere nominate a piacimento, a seconda delle tue esigenze informative (tieni conto che il ns. sistema controlla se si tratta effettivamente di un indirizzo e-mail non appena l’utente abbia inserito un valore nel corrispondente campo. Assicurati quindi di utilizzare sempre la casella prevista a tal fine). Sarai tu a decidere se il rispettivo campo è obbligatorio e se verrà visualizzato.

Nella seguente scheda potrai specificare il formato del tuo modulo: nel caso in cui il formato da noi predefinito non soddisfi le tue esigenze, avrai la possibilità apportare opportuni adeguamenti tramite il tuo CSS Stylesheet affinché il modulo risponda pienamente ai tuoi desideri.

La scheda più a destra contiene un campo di inserimento destinato al tuo messaggio SMS, il quale verrà inviato all’utente quando esso si trova in fase di registrazione (p.es. la verifica PIN). Tali messaggi possono contenere anche segnaposti di PIN: il corrispondente codice viene generato in automatico.

Ricordati sempre di concludere le tue modifiche cliccando prima sul pulsante “Salva” e poi su “Visualizza modulo” per accertarti della corretta visualizzazione dello stesso.

Integrare il modulo nel sito web

Il tuo modulo sarà reperibile tramite l’URL indicato sotto l’opzione “Impostazioni di base“ – visto che websms ti metterà a disposizione tale Link in forma esclusiva potrai utilizzare il collegamento proprio come visualizzato. Se invece preferisci integrare il modulo nel proprio sito web, forniamo un apposito codice HTML da utilizzare a tal fine (sotto forma di iFrame).
Avrai la possibilità di utilizzare il Link o rispettivamente l’URL al modulo di registrazione nei più diversi modi: inserendoli nelle firme delle tue e-mail, inviandoli tramite SMS ai tuoi contatti già esistenti ecc.


Promuovere il modulo di registrazione in modo Offline

Alcuni dei clienti websms consentono alla loro clientela di effettuare l’iscrizione al servizio direttamente nel locale commerciale oppure in occasione di una fiera o simile, mettendo a disposizione dei tablet nei rispettivi punti di informazione.

Il codice QR rappresenta un’altra opzione per fare in modo che pubblicizzare il proprio servizio di informazione. Un tale codice potrà essere generato rapidamente basato sull’URL desiderato (la rete offre vari generatori di codici QR in forma gratuita). Il modulo di registrazione si aprirà, non appena l’utente interessato abbia eseguito la scansione del rispettivo codice tramite la fotocamera del cellulare. Le fotocamere degli iPhone sono ormai dotati di un lettore di codici QR (basterà quindi orientare la fotocamera verso il codice in modo da poterlo scannerizzare).

Un ulteriore metodo (Offline) costituisce la nostra logica di registrazione tramite SMS: l’interessato manda un SMS con una determinata Keyword a un numero (p.es. Invia START al numero 35555). Successivamente, l’utente o riceve un Link al relativo modulo (vantaggio: l’utente inserisce tutti i dati nel modulo) o viene registrato in automatico al servizio offerto (svantaggio: il ns. sistema registra solo il numero di cellulare ignorando ulteriori dettagli del nuovo contatto).

Il processo di registrazione dalla prospettiva dell’utente

Una volta avviata la registrazione tramite il tuo modulo, l’interessato verrà guidato attraverso un processo estremamente intuitivo:

  1. Selezione del servizio di informazione (= suddivisione in gruppi) desiderato (tale scelta può anche essere nascosta)
  2. Inserimento dei dati obbligatori
  3. Scelta del canale di comunicazione: SMS e/o WhatsApp

    • Registrazione al canale SMS: l’utente inserisce il codice PIN ricevuto tramite SMS nell’apposito campo del modulo.
    • Registrazione al canale WhatsApp: l’utente verrà invitato prima a salvare il tuo numero WhatsApp aziendale (p.es. scannerizzando il codice QR il quale potrà essere visualizzato secondo necessità) e, successivamente, a inviare un messaggio WA al contatto appena creato (anche qui conviene fornire un apposito codice QR).
  4. FATTO

Prova il processo di registrazione dal punto di vista dell’utente:

Come gestire i dati di contatto raccolti

Tramite il portale WebApp:

Come cliente websms riuscirai a inviare i tuoi messaggi in modo mirato ai contatti raccolti, ossia fornire informazioni a seconda delle esigenze del tuo target – il tutto avviando un invio SMS o WhatsApp dal portale WebApp dove potrai gestire i contatti in singoli gruppi. Scopri i vantaggi delle funzioni di invio disponibili direttamente sul portale web (come p.es. segnaposti, programmazione di invio, firme e molto altro ancora).

Nel proprio programma di Software:

websms ti abilita di gestire i contatti anche nel tuo Software (p.es. sistemi di gestione contatti/Software CRM ecc.). I dati di contatto raccolti possono inoltre essere esportati come file CSV per poi essere trattati con programmi di produttività individuali. Una volta integrata l’API di websms nella propria soluzione di Software potrai cominciare a inviare messaggi SMS e WhatsApp direttamente dal tuo sistema.


Modulo di cancellazione/Opt-out

Avrai la possibilità di creare moduli di cancellazione (Opt-out) consultando la medesima voce Rubrica – Moduli Opt-in/Opt-out. Conviene consentire ai destinatari di annullare la loro iscrizione a un determinato canale di informazione/gruppo tematico o a una Newsletter (= corrisponde a un gruppo su websms). Dalla prospettiva dell’utente il processo di cancellazione si svolge in maniera molto facile:

  1. Inserimento del numero di cellulare
  2. Invio del codice PIN di cancellazione all’utente (verifica)
  3. Inserimento del codice Online
  4. Al contatto verranno visualizzati i gruppi ai quali è registrato
  5. Selezione dei gruppi dai quali l’utente chiede la cancellazione
  6. FATTO

Qui di seguito trovi un modulo di cancellazione:

Stai attento nel cancellare un gruppo in quanto i gruppi sono collegati ai rispettivi moduli Opt-in. Di conseguenza non sarà possibile effettuare la cancellazione di un gruppo che a sua volta è stato selezionato in uno o più moduli (in caso contrario comporterebbe un malfunzionamento del modulo Opt-in). Potrai quindi cancellare un gruppo solo dopo averlo tolto da tutti i processi Opt-in/Opt-out attualmente attivi sul portale.