WhatsApp, SMS e altro ancora
nel tempo libero

Servizi mobili per turismo, viaggi, gastronomia ed eventi

I servizi mobili (SMS, WhatsApp e Push) sono il mezzo di comunicazione più amato nel settore gastronomico o per l’organizzazione di eventi culturali (come spettacoli e concerti) in quanto offrono nuove opportunità di entrare in contatto con i singoli ospiti o visitatori e di fidelizzarli anche a lungo termine!

Sono inoltre gli hotel e le agenzie di viaggio a scoprire sempre di più i benefici dell’utilizzo di SMS, WhatsApp ecc. – c’è da evidenziare l’ambito del CRM: informare i propri clienti o ospiti in maniera personale e individuale comporta che essi si sentono trattati con particolare attenzione e lo ripagano con la loro fedeltà.


Invio di SMS personalizzati

Gli appartenenti al settore turistico e gastronomico potranno comunicare ai propri destinatari campagne pubblicitarie, inviti a eventi, offerte di viaggio o coupon ecc. semplicemente effettuando un invio massivo di messaggi in serie

Newsletter WhatsApp e servizio clienti

Per le Newsletter mobili o i comunicati promozionali (contenenti immagini, audio o video) forniamo inoltre l’invio di messaggi WhatsApp per aziende. Com’è noto, le immagini contano spesso più delle parole, il che vale soprattutto per il settore turistico.

Negli ultimi anni si è visto un crescente utilizzo di WhatsApp nell’ambito del servizio clienti: permettendo di reagire tempestivamente a richieste entranti il canale WhatsApp contribuisce direttamente alla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

Giochi a premi e Voting

Giochi a premi sono lo strumento ideale per raccogliere i numeri di cellulare di potenziali destinatari nell’ambito del tempo libero. L’ingresso di una discoteca rappresenta, ad esempio, il luogo ideale per posizionare un poster con la scritta tipo: „Inviate un SMS con la Keyword VIP al numero 35555 e vincete l’entrata VIP incluso un cocktail di benvenuto.“ I numeri raccolti in questo modo potranno successivamente essere utilizzati a fini promozionali o simile. Anche i ristoranti potranno trarre vantaggio dal servizio SMS invitando agli ospiti tramite un espositore da tavolo di lasciare il loro numero di cellulare se desiderano essere informati sui menu settimanali.

SMS-Service Club Lastminute WhatsApp


Possibilità di prova gratuita e non vincolante

Iscriviti ora e prova websms con tutte le sue opzioni per 14 giorni



Hotel SMS CRM Restaurant SMS Service WhatsApp

Fidelizzazione clienti

Siano alberghi, agenzie di viaggio, ristoranti o discoteche: le soluzioni CRM per l’uso mobile vengono sempre più utilizzate per la fidelizzazione clienti. Attira l’attenzione inviando SMS di auguri di compleanno incluso un buono d’acquisto – via SMS (in modo personalizzato) oppure tramite il canale WhatsApp (inclusi immagini ecc.).

Per quanto riguarda l’utilizzo SMS nelle agenzie di viaggi conviene inviare al viaggiatore prima della partenza alcuni dati relativi agli orari di volo o in merito al consulente da contattare in caso di necessità. Molti alberghi hanno già scoperto i vantaggi del canale mobile per invitare agli ospiti di lasciare un feedback sul soggiorno.

Appuntamenti e prenotazioni

L’organizzazione di un evento è spesso accompagnata da modifiche impreviste, il che richiede un’azione rapida tramite SMS o WhatsApp.

Nel settore gastronomico si è già affermato che l’ospite riceve la sua conferma della prenotazione del tavolo via SMS. Lo stesso vale le conferme di prenotazione e pagamento da parte degli alberghi o agenzie di viaggio.

Servizi di informazione

È crescente il numero degli alberghi che informano i propri ospiti tramite SMS a seconda dei rispetti campi di interesse (p.es. appuntamenti per massaggi, menu del giorno, servizio stiratura ecc.). Le agenzie di viaggio preferiscono invece il servizio WhatsApp per comunicare p.es. offerte Last-Minute: tale servizio permette di tenere aggiornati i clienti tramite WhatsApp in merito ai paesi di proprio interesse.


Referenze websms nel turismo

“Le auguriamo buon viaggio“ – così inizia il messaggio SMS che inviamo ai nostri clienti due giorni prima della partenza. In aggiunta comunichiamo i dati di contatto del nostro supervisore. In questa maniera i clienti hanno sempre sottomano il numero telefonico e l’indirizzo email nel caso riscontrassero qualsiasi problema nel viaggio. Il nostro supervisore rimane a loro disposizione.”


“Dato che gli appartamenti o case che affittiamo per le ferie dei nostri clienti spesso sono di privati, le richieste di prenotazione via email hanno spesso tempi di risposta lunghi e via telefono risultano spesso costose. Per cui in entrambi i casi risultano vie inefficienti. La soluzione di websms ci permette di procedere la richiesta in maniera più veloce e soddisfare cosi i clienti.”


“Grazie agli ambienti SDK e le API SMS predefinite l’integrazione dell’invio SMS nel nostro software di gestione eventi si è dimostrata veloce e semplice. Siamo inoltre rimasti colpiti dalla competenza del consulente personale presso websms.”


“Ci ha davvero convinto sia l’interfaccia di websms.che l’area di amministrazione. Mi sento anche molto soddisfatto con il servizio clienti!”