SMS, WhatsApp e altro ancora
nel commercio

Come approfittare al meglio dell’invio di informazioni e comunicati promozionali

Oggigiorno notiamo un vero entusiasmo nell’utilizzo del cellulare che si riflette anche nel crescente volume di acquisti effettuati tramite i dispositivi mobili. Lo Smartphone funge non solo da “consulente” nel processo di acquisto, ma sono sempre più i consumatori che lo consultano anche per individuare ulteriori dettagli su prodotti, mettere a confronto i prezzi attuali sul mercato o per informarsi su offerte speciali o valutazioni di altri clienti.

In una tale ottica è ovvio che l’SMS si sia potuto affermare come strumento di fidelizzazione clienti per quanto concerne il commercio al dettaglio. Sia l’acquisizione di potenziali clienti tramite giochi a premi via SMS, le Newsletter WhatsApp con contenuti multimediali, i servizi di SMS informativi oppure l’invio di coupon: la messaggistica mobile tramite SMS, WhatsApp e notifiche Push rappresenta ormai un fattore irrinunciabile nel Marketing commerciale.


Newsletter WhatsApp

Per l’invio di Newsletter mobili conviene ricorrere al canale WhatsApp, in quanto gli invii (coupon, volantini ecc.) possono essere arricchiti con contenuti multimediali come immagini, video e audio.

SMS di massa

Per tutti coloro che desiderano effettuare un invio personalizzato seguendo la logica di lettere in serie (= rivolgersi personalmente ai rispettivi destinatari con l’ausilio di appositi segnaposti) consigliamo il classico invio di SMS massivi.

Giochi a premi e Voting

Giochi a premi o sondaggi via SMS sono considerati lo strumento più opportuno in occasione di eventi oppure direttamente al punto di vendita al fine di raccogliere i numeri di cellulare di potenziali clienti per future attività di Marketing: p.es. “Inviate la scritta KEYWORD al numero 35555 e vincete XY!”.

SMS e CRM

Nell’ambito del Customer Relationship Management (CRM) risaltano soprattutto i messaggi di auguri personalizzati che vengono apprezzati dalla maggior parte dei clienti. L’invio di SMS di ringraziamenti (opzionalmente con l’invito a lasciare un suo feedback) dopo l’avvenuto acquisto di un prodotto si rivela un ulteriore elemento di fidelizzazione commerciale.

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Servizio clienti tramite WhatsApp

Tenendo conto che il commercio Online non è grado di rispondere pienamente alle esigenze dei clienti per quanto concerne la consulenza personale, sarà WhatsApp a colmare tale lacuna fornendo un canale di servizio clienti personale e innovativo.

Informazioni ai clienti

Nel settore commerciale viene preferito il classico SMS se si tratta di informazioni urgenti che devono raggiungere il cliente in modo immediato e affidabile. Come tipico esempio potrebbe essere menzionata la notifica di ritiro merce.

Promemoria appuntamenti

Il settore automobilistico trae maggior vantaggio dai promemoria appuntamenti via SMS per ricordare ai propri clienti il prossimo appuntamento per la manutenzione o revisione dell’auto, il cambio olio ecc. Gli appartenenti al settore mobili e arredi tendono a utilizzare l’SMS per concordare gli appuntamenti di consegna tra fornitori e clienti.


Referenze websms nel commercio

“Con una comunicazione personale via SMS vogliamo dimostrare ai nostri clienti che qualcuno si occupa di loro e che non sono solo dei numeri!“


“I nostri clienti apprezzano molto la comunicazione via SMS in quanto l’informazione è coincisa, immediata e senza carta.”


“Al posto di una comunicazione vie telefono che costa tempo e denaro preferiamo inviare un semplice SMS non invasivo.“


“Siamo abituati a comunicare con i nostri clienti in maniera individuale e personale tramite SMS. Riceviamo subito le risposte e le elaboriamo immediatamente. Il successo è evidente: tramite la comunicazione SMS abbiamo aumentato le nostre vendite.“


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