Le strategie più efficaci per generare contatti di valore

Gennaio 15, 2018 | Suggerimenti di Marketing

Scopri come convincere con facilità possibili clienti a lasciare il proprio numero di cellulare

I dati di clienti costituiscono per gran parte delle imprese (commerciali) un fattore di particolare interesse – innanzitutto per quanto concerne le informazioni come il nome, l’indirizzo, la data di nascita o l’indirizzo e-mail della rispettiva persona di contatto. Sempre più esperti di Marketing si rendono conto dei vantaggi offerti dai canali di comunicazione mobile – il che rivela l’importanza di disporre soprattutto dei relativi numeri di cellulare: la quota di lettura oltre il 90% per quanto riguarda i messaggi WhatsApp e SMS parla chiaro. SMS e WhatsApp rappresentano quindi i canali più idonei per realizzare attività di comunicazione e misure di fidelizzazione dei clienti o inviare comunicazioni promozionali.

Quali sono dunque i motivi più comuni che spingono i consumatori a rivelare dati sensibili come il proprio numero di cellulare a un’azienda, approfondendo in tal modo la relazione con l’impresa in questione?

Riuscirai a ottenere contatti di clienti

1.) …fornendo informazioni su misura

Tutti noi siamo individui – e proprio così desideriamo essere percepiti e trattati. Il telefono cellulare è divenuto ormai oggetto più personale che accompagna ogni nostro movimento. Un messaggio che ci raggiunge direttamente sul cellulare è quindi sempre ben accetto – soprattutto nei casi di particolare importanza o quando viene richiesta un’azione immediata da parte del destinatario.
Al fine di poter fornire informazioni fatte su misura e, allo stesso tempo, rivolgersi a una massa di destinatari occorre dividere i tuoi contatti in gruppi di target. Da considerare prima di iniziare l’invio: ci sono dei specifici gruppi di interesse?

Ottimizza i tuoi contenuti! Rifletti bene su “cosa interessa effettivamente ai singoli utenti”?
Clicca qui per visualizzare alcuni esempi in tal merito
  • Stato di consenga della merce (commercio)
  • Continue informazioni sui movimenti di un conto (banche)
  • Quotazioni di borsa (finanze)
  • Promemoria appuntamenti p.es. per eventi e manifestazioni
  • Allerta meteo, informazioni sul traffico, allerta polline
  • Ricordati di inviare offerte speciali sempre ai relativi gruppi di interesse: p.es. per la comunicazione di offerte Last Minute conviene differenziare i gruppi a seconda delle destinazioni preferite o dei tipi di viaggiatori
  • Promemoria per il cambio delle gomme, manutenzione auto o simile
  • Menu giornaliero di un ristorante
  • ecc.
Tornerà utile creare una sorta di profilo per ogni gruppo tematico con possibili contenuti da comunicare tramite gli strumenti di comunicazione mobile. Assicurati che i tuoi messaggi siano il più breve possibile e contengano solo informazioni rilevanti (sia di carattere urgente, personale ecc.).
Clicca qui per visualizzare un esempio di un tale profilo
Profilo: “VIP – donne di Business”(= nome del gruppo)

Descrizione: questo gruppo è costituito da donne che sono particolarmente interessate alla moda di una fascia di prezzo superiore. La comunicazione è quindi destinata a donne lavoratrici che guadagnano bene e fanno l’acquisto o Online o direttamente nel punto di vendita (clienti abituali/VIP).

Possibili contenuti:
– invio di brevi sequenze video che mostrano sfilate di moda a Milano presentando l’ultima collezione di moda Business tramite WhatsApp
– Invito a presentazioni di nuove collezioni (forse incluso il ricevimento con spumante o simile) e invio di un promemoria il giorno dell’evento
– Informazioni sull’arrivo della nuova collezione Business aggiungendo la frase tipo “i clienti VIP sono i primi a essere informati”
– Altri tipi di informazioni: notificare l’arrivo della merce ordinata, il completamento delle modifiche desiderate o lo stato di consegna
– Messaggi di auguri di buon compleanno eventualmente contenenti un invito o un coupon
Le informazioni ottenute nel corso delle attività sopra elencate potranno poi risultare utili nella creazione dei diversi moduli Opt-in. Essendo informato dei rispettivi campi di interesse avrai la possibilità di suddividere i tuoi servizi di informazione, in modo mirato, in singoli gruppi tematici. Così l’onere organizzativo potrà essere ridotto a un minimo – con un unico click tieni aggiornato un intero gruppo tramite SMS, WhatsApp o notifiche Push.
Clicca qui per visualizzare un esempio di un modulo di registrazione

2.) …offrendo vantaggi aggiuntivi

Ricompensa il consumatore per essere stato disposto a lasciare il suo numero di cellulare (e eventuali dati personali), offrendogli specifici vantaggi come per esempio tramite nei giochi a premi via SMS. Una tale azione prevede l’invio di una parola chiave a un determinato numero breve. Come alternativa c’è anche il classico SMS Voting (es. per far partecipare i consumatori al processo di creazione di un nuovo prodotto).
Inoltre potrai sorprendere i clienti che si sono iscritti al tuo programma per clienti abituali con un “regalo di benvenuto” (o a un buono sconto).

Un buono sconto per il compleanno può fungere da ulteriore incentivo per l’utente a rivelare i suoi dati personali. Lo stesso vale per le offerte promozionali destinate ai clienti più fedeli.

3.) …rivolgendosi ai clienti direttamente nel punto di vendita

Qui il consumatore si trova già in contatto con la tua azienda e può farsi un’idea in prima persona della tua offerta. Ora i fattori determinanti che possono portare il cliente a compiere la registrazione a uno dei tuoi servizi di informazione mobile sono, tra l’altro, i seguenti:
  • come il cliente percepisce il luogo di vendita, la professionalità dei venditori e la gamma di prodotti
  • il personale richiama l’attenzione sulla possibilità di tale registrazione
  • l’iscrizione al servizio di informazione può essere eseguita in maniera facile e veloce
Oggigiorno non esiste più la necessità di compilare un modulo. L’alternativa è rappresentata dalle seguenti opzioni:
Codici QR: un codice QR potrà essere generato rapidamente basato sull’URL che porta al tuo sito di registrazione. Avrai la possibilità di posizionare tali codici direttamente lì dove i clienti si vedono costretti ad aspettare (p.es. alla cassa) o di stamparli su prodotti e volantini… Il modulo di registrazione si aprirà, non appena l’utente interessato abbia eseguito la scansione del rispettivo codice tramite la fotocamera del cellulare. Le fotocamere degli iPhone sono ormai dotati di un lettore di codici QR automatico.

Punti di informazione: Alcuni dei clienti websms consentono alla loro clientela di compiere l’iscrizione al servizio direttamente nel locale commerciale oppure in occasione di una fiera o simile, mettendo a disposizione dei tablet nei rispettivi punti di informazione. L’interessato semplicemente lascia il suo numero di cellulare e il suo nome e, successivamente, riceverà un codice PIN che conferma la registrazione al relativo servizio di informazione.

4.) …integrando la registrazione mobile

Per chi gestisce un shop Online sarà utile considerare l’integrazione di un Opt-in nel processo di registrazione clienti (come elemento aggiuntivo al classico modulo di registrazione). Per certi casi conviene inoltre ricorrere all’interfaccia mobile al fine di effettuare l’invio di messaggi (come p.es. le informazioni relative allo stato di consegna della merce o simile).

I motivi per cui gli esperti di Marketing si affidano alla funzione di acquisizione contatti di websms

Oltre ai vantaggi evidenti del modulo Opt-in, tra cui l’eccezionale qualità dei dati dovuta al Double Opt-in, la possibilità di registrazione multipla (SMS, WhatsApp) tramite UN SINGOLO modulo, la facile registrazione e cancellazione, la semplice gestione e l’intuitivo processo, ci sono anche dei benefici nascosti:
  • Tracking delle campagne: è possibile esportare in maniera programmata i rapporti di registrazione a seconda del relativo modulo Opt-in direttamente in un file Excel. In questo modo, avrai a diposizione un Tool di verifica per essere sicuro che l’acquisizione sia andata a buon fine.
  • Utilizzo delle interfacce: ogni cliente websms avrà libero accesso alle nostre interfacce, il che gli consente di integrare l’invio di messaggi (e, a richiesta, anche l’acquisizione contatti) nella propria soluzione di Software (p.es. sistemi CRM).
  • Applicazioni flessibili: potrai trarre vantaggio dai servizi di websms incluse le svariate opzioni di acquisizione contatti nei più diversi campi di applicazione. Ecco alcune idee:

    – Registrazioni a eventi: fai registrare i membri della tua azienda alla festa di natale (con possibilità di scelta del menu preferito). Una volta conclusa la registrazione il dipendente riceverà un SMS di conferma con il menu selezionato, mentre all’organizzatore verrà fornita una lista Excel contenente tutte le registrazioni inclusi i rispettivi piatti preferiti.

    – Servizio clienti via WhatsApp o SMS: aggiungi al tuo sito di contatto un modulo al fine di fornire un ulteriore canale di comunicazione ai tuoi clienti .

    – Gestione appuntamenti Online e promemoria via SMS/WhatsApp

CONCLUSIONE

L’acquisizione contatti di websms presenta una serie di vantaggi, soprattutto per quanto concerne il settore di Marketing. Scopri il servizio websms incluse tutte le sue opzioni in maniera gratuita – un’opportunità da non perdere!

La domanda più essenziale da farsi è la seguente: cosa desideri promettere al tuo cliente in cambio della sua disponibilità di lasciare il proprio numero di cellulare? Di seguito troverai alcuni approcci da considerare per approfondire il rapporto interpersonale con i propri destinatari:
…fornisci esclusivamente contenuti rilevanti via SMS/WhatsApp. …garantisci vantaggi aggiuntivi. …rivolgiti direttamente al tuo target. …invita i tuoi clienti a lasciare anche altri dati oltre al numero di cellulare (nel modulo Online).
“Le foto te le mando domani!” “Ti invito a cena!” “Grazie per la conversazione – quando possiamo continuarla?” “Sto facendo un’indagine. Posso chiederti il tuo parere?”

Ti auguriamo ogni successo nel consolidare i tuoi rapporti professionali!