DGPR e protezione dei dati

Maggio 14, 2018 | News & Trends

Come fare ad affrontare questo nuovo regolamento unionale? Fidati dei moduli Opt-in di websms per essere al sicuro!

Il 25 Maggio 2018 diventa efficace il regolamento generale dell’UE sulla Privacy– una misura per accrescere l’importanza della protezione dei dati. Questo sviluppo comporta la modifica di numerose leggi nazionali. Per le imprese sarà sempre più importante la questione di come trattare i dati personali secondo i requisiti normativi legali.

Alcuni aspetti di questo scopo sono già regolati da esistenti normative nazionali, come ad esempio la legge austriaca sulla protezione dei dati del 2000 (DSG 2000) o la legge federale tedesca in materia della protezione dei dati (BSDG). Il DGPR è tuttavia una novità: per la prima volta ci sarà un quadro uniforme per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.

Principi del DGPR

Tutte le regolazioni di articolo 5 sono basati su certi principi che definiscono l’intero documento legale.
  • Principio della legittimità
  • Principio della limitazione della finalità
  • Principio della minimizzazione dei dati
  • Principio dell’esattezza
  • Principio della minimizzazione della conservazione
  • Principio dell’integrità e riservatezza
  • Principio della responsabilità

L’articolo 25 sottolinea anche le componenti tecniche che rendono possibile una protezione dei dati fin dalla progettazione (Privacy by Design) ed i processi protettivi per impostazione predefinita (Privacy by Default). Questa nuova situazione fa sorgere certe sfide se volete raccogliere dati di contatto tramite le vostre campagne mobili.

Per essere al sicuro, fidatevi dei moduli Opt-in di websms

Il portale WebApp di websms è lo strumento ideale per acquisire nuovi clienti e per gestire i vostri contatti mobili in modo efficace – sia per campagne SMS che per campagne WhatsApp. Se volete raccogliere dati di contatto in Internet sui vostri siti, vi offriamo moduli Opt-in adattati a questa nuova situazione legale – un servizio per per voi come responsabili dei dati: Potrete integrare i moduli nei vostri siti ed anche aggiungere individualmente avvisi legali.

La nostra WebApp dispone di checkbox e caselle per trattare i testi legali con i rispettivi link. Così garantiamo che i nostri clienti saranno capaci di adempire tutte le impostazioni legali connesse alla protezione dei dati, tuttavia approfittando appieno della comodità di websms. Inoltre stiamo sviluppando una strategia per gestire tutte le autorizzazioni sul DGPR ricevute dai tuoi clienti in modo comprensibile. Così assicuriamo la tua certezza giuridica rispetto ai tuoi clienti. Se hai bisogno di tali confermazioni, rivolgiti a noi! Ci stiamo impegnando di offrirti un sistema che ti dà tutte le prove legalmente necessarie comunque riducendo lo sfozo connesso al RGPD a un minimo.

Il modello di websms per il trattamento dei dati

I clienti che approfittano dei servizi di websms sono anche i responsabili dei rispettivi dati.
Per incaricare websms di fare trattamenti di dati per tuo conto, potrai utilizzare la regolazione da noi preparata – un contratto individuale stipulato in aggiunta al contratto di utilizzo di websms.che ci dà il diritto di lavorare come il tuo subappaltatore.

Un contratto di più significa anche più lavoro burocratico. Per questo ti offriamo un documento contrattuale già sottoposto al controllo di un avvocato. Contiene tutti gli aspetti necessari sia per noi che per te, così che possiamo garantire la fornitura corretta/l’utilizzo corretto di websms. Il documento è stato redatto in modo da essere conforme alle leggi austriache, tedesche, svizzere ed italiane. Se avrai bisogno di questo documento, contatta il nostro consulente.

Il contratto sul trattamento ti darà anche i seguenti diritti:

  • Diritto all’informazione sui dati
  • Diritto alla cancellazione dei dati
  • Diritto alla correzione dei dati

Siamo lieti di effettuare per te i processi connessi al DGPR.



Contatta il nostro consulente:



Stai ancora in cerca di una soluzione per generare e gestire contatti in modo conforme al DGPR? Con una prova gratuita potrai scoprire il portale online di websms!