5 trucchi per approfittare subito di SMS, WhatsApp e altri canali mobili nel commercio al dettaglio

Gennaio 15, 2018 | Suggerimenti di Marketing

Il modo più rapido per ottenere dati dai clienti

Desideri rivolgerti ai tuoi clienti tramite i canali mobili come WhatsApp e SMS, ma non sai ancora come utilizzarli nel modo più efficace? Dall’esperienza con i nostri clienti appartenenti al settore commerciale conosciamo bene i problemi e le domande da affrontare:
  1. “Non disponiamo dei dati personali di clienti – almeno per quanto riguarda i numeri di cellulare.”

  2. “La gestione di un tale servizio ci sembra troppo impegnativa.”

  3. “Per mancanza di conoscenza tecnica non mi vedo in grado di offrire questo servizio in modo professionale.”
Le ultime due affermazioni saranno da considerare superflue una volta l’utente abbia avuto la possibilità di familiarizzarsi con il nostro portale web. A questo punto vorremmo citare un nostro cliente, la direttrice di un negozio di biancheria, Anita Gönitzer: “Il portale di websms è chiaro e di semplice utilizzo. Permette ai dipendenti di accedere con un singolo clic a tutte le statistiche chiave.”

Nel presente articolo, di conseguenza, si sposta l’attenzione sulla prima domanda:

Come faccio a raccogliere dati di clienti al fine di trarre subito vantaggio dalla messaggistica mobile?

Con websms sarà più facile di quanto credi! La funzione di acquisizione contatti (moduli Opt-in) ti aiuterà a ottenere dati di clienti in modo professionale.

5 passi per ottenere dati di valore:

1. DEFINISCI I CONTENUTI

COSA desideri comunicare ai tuoi clienti tramite WhatsApp/SMS?

Visualizza idee ed esempi
  • Arrivo della nuova collezione
  • Offerte attuali e promozionali
  • Buoni sconto per clienti esistenti
  • Coupon/offerte relative a prodotti raccomandati
  • Notifiche (p.es. all’arrivo della merce ordinata, una volta conclusa le modifiche desiderate…)
  • Promemoria appuntamenti/allarmi in occasioni speciali (p.es. offerte in occasione del giorno delle donne o simile)
  • Invio di auguri di buon compleanno (p.es. con buoni sconto)

2. SEGMENTA LA CLIENTELA

In quali sottogruppi potresti dividere la tua clientela?

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  • Secondo il sesso (uomini/donne/bambini)
  • Secondo lo stile di moda preferito dal cliente (casual, elegante, business, ecc.)
  • Secondo la taglia d’abbigliamento

3. SCEGLI IL CANALE

Tramite quale canale intendi rivolgerti ai singoli destinatari oppure qual è il mezzo di comunicazione più utilizzato dai tuoi clienti?

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  • WhatsApp: la scelta idonea per informazioni con immagini, video (sfilate di moda) e buoni sconto
  • SMS: lo strumento di prima scelta per invii di massa, se non vuoi rinunciare al tocco personale
  • Push: il canale più conveniente in termini di prezzo, purché venga utilizzata l’apposita App

4. CREA IL MODULO DI REGISTRAZIONE

Quali dati ti servono per avviare la comunicazione con i tuoi clienti in modo mirato?

Visualizza idee ed esempi
  • Numero di cellulare!
  • Indirizzo e-mail
  • Nome e cognome
  • Sesso
  • Stile di moda preferito
  • Giorno di compleanno
  • Campo di interesse

Una volta ottenute tali informazioni sarà facile creare un modulo di registrazione direttamente nel portale di websms. L’utente potrà quindi registrarsi comodamente tramite il modulo Opt-in ai tuoi servizi di informazione mobile per poi essere informato in modo mirato sui temi che lo interessano.
Esempio: ti sei prefisso l’obiettivo di inviare periodicamente Newsletter contenenti offerte attuali e azioni promozionali. I messaggi di auguri di buon compleanno devono essere inviati in automatico. Potrai dividere i tuoi clienti nelle categorie “maschile” e “femminile” considerando la differenza nello stile (sportivo/casual o business). Nel caso in cui vuoi aggiungere ai tuoi messaggi anche immagini (coupon, eventi) e video (p.es. di sfilate di moda o di suggerimenti di styling), conviene scegliere WhatsApp come canale di informazione. Gli auguri di buon compleanno li invierai in modo personalizzato e automatico – a tal fine entra in gioco l’SMS. Dei clienti dovrai richiedere i seguenti dati personali: numero di cellulare, nome, cognome, sesso, stile di moda preferito e giorno di compleanno.
Per apprendere maggiori informazioni in merito alla creazione di un modulo di registrazione fai riferimento al nostro How To L’utilizzo di moduli Opt-in – come generare contatti per il proprio Business tramite Opt-in.

5. PROMUOVI IL MODULO DI REGISTRAZIONE

Presenta il tuo modulo di registrazione ovunque vi sia la possibilità!

In modo online:

Una volta conclusa la configurazione, il modulo di registrazione sarà accessibile online. Non si richiede alcun sito web, poiché websms mette a disposizione un’apposita area di registrazione, la quale potrà essere dotata del tuo logo aziendale. Avrai inoltre la possibilità di inserire il foglio di stile CSS previsto a tal fine. Disponendo di un sito web, il modulo sarà aggiunto con un semplice “copia e incolla“.

Nel punto di vendita:

I punti vendita rappresentano uno spazio ideale per promuovere il tuo modulo di registrazione. Qui di sotto troverai alcune idee dei nostri clienti:
  • fornire tablet/punti di informazione direttamente nel negozio
  • realizzare giochi a premi/Voting (p.es. l’utente invia una parola in codice via SMS per partecipare al gioco a premi)
  • presentare un codice QR alla cassa (le persone in attesa potranno scannerizzare il codice con il cellulare per giungere alla pagina di registrazione)

CONCLUSIONE

websms abilita le boutique e altri tipi di distributori di raccogliere dati di contatto in modo più semplice possibile – non ci saranno quindi altri ostacoli all’attuazione delle tue strategie di comunicazione mobile. Alcuni esempi dei vantaggi ottenibili sono:
  • nessuna necessità di formazione aggiuntiva grazie al portale WebApp intuitivo
  • invio di SMS, WhatsApp e notifiche Push tramite web
  • funzione di acquisizione contatti gratuita
La lunga lista di clienti soddisfatti dimostra chiaramente il nostro livello di affidabilità ed è un marchio di garanzia e di qualità! Prova websms in modo non vincolante per 14 giorni e fatti un’idea del nostro servizio in prima persona. Il tuo referente sarà lieto di fornirti consulenza nell’utilizzo del programma.